Evoluzione del digitale nel Sud Ovest della Sardegna
A cosa servono le strategie di web marketing? E come queste possono essere applicate al Sulcis Iglesiente?
Partiamo da un dato: in Sardegna nel 2016 solo il 57,3% delle Imprese ha un sito web/home page (o almeno una pagina internet) rispetto al 71,3% di imprese nel resto d’Italia (fonte Regione Autonoma della Sardegna).
Questo dato, seppur non aggiornatissimo, dimostra il GAP della nostra Isola nella digitalizzazione rispetto al resto d’Italia.
L’importanza del web marketing e delle sue strategie aiuta (in un contesto sempre più globale) a valorizzare il proprio prodotto/servizio, con lo scopo di far crescere economicamente l’azienda. Comunichiamo al mondo digitale il nostro brand permettendo di accorciare le distanze che prima sembravano un limite invalicabile.
Nello specifico, per il settore del turismo, il web marketing offre una serie di strumenti per fare promozione attraverso “contenuti mirati” capaci di raggiungere i segmenti di mercato più idonei alla nostra promozione.
Come si comunicava nel settore turistico in Sardegna?
La promo-commercializzazione delle destinazioni turistiche antecedenti alla “rivoluzione digitale” era basata soprattutto all’intermediazione dei Tour Operator e delle agenzie di viaggio, che organizzavano e promuovevano le vacanze in base soprattutto ad accordi commerciali. Inoltre si promuoveva l’impresa sui mezzi di comunicazione tradizionali come carta stampata, servizi sui telegiornali e documentari attraverso una comunicazione definitiva di massa e unidirezionale.
L'evoluzione della comunicazione per le strutture ricettive
L’avvento del web è stata una vera rivoluzione per il settore turistico. Si pensi alla possibilità di inserire la propria struttura sulle OTA (Online Travel Agency, come booking, airbnb, ecc.) e promuoverle direttamente all’utente finale senza intermediazione raggiungendo un maggior numero di utenti finali. Oppure all’avvento dei voli low cost, dove arbitrariamente, un viaggiatore può scegliere un numero maggiore di luoghi senza nemmeno spendere tanto!
E le strutture ricettive del Sulcis Iglesiente? Come avranno affrontato questo nuovo modello di sviluppo?
La situazione attuale
Da una nostra breve analisi, evidenziamo che le differenti strategie di comunicazione attraverso il Web Marketing nel Sulcis Iglesiente sono ancora poco utilizzate.
Ad esempio l’utilizzo delle OTA evidenzia una scarsa cura nel promuovere la scheda sulla piattaforma dedicata.
Prendendo in considerazione i risultati presenti nella prima pagina delle due piattaforme OTA più utilizzate in Italia (Booking.com e AirBnB), il numero totale di risultati è di circa 100 strutture ricettive.
Il dato che emerge, analizzando le due piattaforme, è che solo il 30% delle strutture ha curato in modo professionale la propria scheda, con foto e contenuti di alta qualità.
Unico dato positivo, nonostante non dedichino molto tempo alla loro comunicazione digitale, è l’interesse verso le recensioni degli utenti, strategia su cui puntano per ottenere un buon ranking. Prendendo in considerazione questo campione possiamo notare che si hanno valutazioni comprese tra il 9.2 e il 9.8 (su Booking) e tra il 4.2 e il 4.6 (su AirBnB).
Altro dato rilevante, rispetto alle strutture che utilizzano adeguatamente i portali OTA, è la comunicazione attraverso i propri canali digitali. In questo caso la loro presenza sul web non è costante nel tempo. Dal punto di vista dei contenuti e dello storytelling i risultati sono carenti: concentrati essenzialmente nel periodo estivo e totalmente assenti negli altri periodi dell’anno.
Il restante 70% del totale delle strutture ha un approccio superficiale rispetto alle potenzialità delle piattaforme e degli strumenti digitali dedicati. Figurano con una presenza disomogenea all’interno delle piattaforme e sono caratterizzate da poche recensioni con valutazioni medio-basse per gli standard precedenti. Si evidenzia in sintesi, come prima analisi, che la loro strategia online si basi soltanto sull’essere presenti senza dedicare tempo a migliorare i contenuti e le immagini relative alla struttura. Inoltre ultimo dato interessantissimo è il numero elevato di strutture senza alcune “impronta sul web” in quanto non hanno né un sito web dedicato e né le pagine social correlate.
Come migliorare le strategie di web marketing nel Sulcis Iglesiente?
Una finestra per comunicare al mondo
E’ inevitabile come, in questo caso, le strategie legate al digital marketing debbano essere potenziate e in molti casi realizzate!
I consigli per essere “trovati” sul web in modo da incrementare il numero di ospiti/clienti e la reputazione, senza passare inevitabilmente della OTA, sono vari e hanno bisogno di costanza e professionalità. L’immagine e il racconto della struttura ricettiva sono step prioritari per dare un valore aggiunto e intercettare i potenziali ospiti.
Gli strumenti indispensabili di cui non possiamo fare a meno per elaborare al meglio la nostra strategia in modo da promuovere le strutture turistiche del Sulcis Iglesiente sono:
- Sito web della struttura
- Social media (strategie e calendario editoriale)
- Campagne Facebook e Google ADS
- Newsletters
SITO WEB
Il compito del sito web è quello di comunicare i propri punti di forza e fornire informazioni sui servizi. Creare una comunicazione articolata sul cosa offrire, usando contenuti di valore capaci di rispecchiare appieno la nostra personalità e che siano (soprattutto) ottimizzati per motori di ricerca. Inoltre, un design curato (digital design) è un elemento fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti e rendere il sito web funzionale alla fruizione agli utenti.
SOCIAL MEDIA
Ormai fanno parte della nostra vita, sono piattaforme che consentono di comunicare tra utenti, permettendo, appunto, l’interazione fra le persone. Tra i più usati ricordiamo Twitter, Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin e Pinterest.
Utilizzando il giusto linguaggio puoi intercettare un potenziale ospite: un buon messaggio crea interesse. Stimolare i desideri del pubblico, raccontare non solo la struttura ma anche il territorio è il primo passaggio per rendere la tua struttura social! Parola d’ordine: COSTANZA! Pubblica tutto l’anno e fai sentire quanto ami la destinazione.
Advertising
Il web ci mette a diposizione i canali per pubblicizzarci in modo da raggiungere un numero maggiore di utenti. Sia i canali Facebook/Instagram che Google ci danno la possibilità di intervenire con delle “inserzioni” a pagamento. Anche in questo caso è importante avere una strategia e degli obiettivi per promuovere la propria impresa in modo costante. Ad esempio se le promozioni sono per i turisti stranieri è importante pubblicizzarsi nei periodi in cui l’utente cerca la destinazione e sta programmando la vacanza!
Newsletter
Coinvolgere e raccontare il proprio territorio in modo da fidelizzare gli ospiti è molto importante. In questo caso l’invio di mail per aggiornare il turista sulle novità della struttura, sul racconto del territorio e sul offerte dedicate è un ottimo incentivo per aumentare il tasso di occupazione in struttura.
Due consigli:
- sii parsimonioso, non inviare mail tutti i giorni (rischi di fare SPAM)
- creati sul tuo sito un sezione blog dove racconti il territorio e invia agli iscritti alla newsletter ciò che si stanno perdendo!
Focus sulle immagini: Un'immagine vale più di mille parole!
E’ importante curare il profilo estetico del tuo sito e non da meno dovrà essere la qualità delle tue immagini! Viviamo nel mondo dell’alta definizione!
Affidati ad un professionista per la realizzazione di scatti e che riescano a catturare l’attenzione dell’utente:
- Unicità delle tue immagini.
L’ esperienza del visitatore sarà totale ed ogni immagine darà continuità alla tua proposta. - Valorizza il tuo Territorio. Ricordati di dare importanza alla tua realtà locale, soprattutto se i tuoi clienti ti cercano attraverso la geolocalizzazione, daranno un valore aggiunto in termini di ricerca del tuo sito web.
Grazie a Mirko per questo spunto e per la bellissima immagine di Fontanamare a Gonnesa!
Perchè in questa mia riflessione utilizzo spesso il plurale?
Perchè questo articolo del blog è stato realizzato come esercitazione e con il contributo degli allievi del corso di Web Content Marketing, corso regionale realizzato da IFOLD.